La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Luna al mattino
Impressioni
Nel sottofondo inconsistente d’un’alba precoce
si fa forte un contesto di luna sbiadita
insolita nella sua danza di luce fioca
sminuita dai bagliori del giorno
si insinua in una dimensione terrestre
quasi a far prevalere un dominio
che s’accentua sul calar della tenebra
enfatizza l’incanto del non definito in un lividore magico
rende fragili e imprendibili le emozioni dell’attimo
sfumate nella voce sommessa
timorosa che quella magica allegoria del creato
si confonda fra i fantasmi sfuggenti alle penombre del mattino
incombe allora la nostalgia d’un illusivo spazio lontano
raddolcito dal soffio impalpabile d’una tenera rugiada
agonizzante un respiro ultimo nella trasparenza randagia
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Il risveglio, il ritornare alla vita di un nuovo giorno quando ancora ci si sente coinvolti dalla notte appena trascorsa; un lessico molto bello e ricercato fanno di questa poesia un incanto; così la leggo e con l'aiuto delle incisive metafore anche un pezzo di comune realtà diviene poesia; complimenti.»
«è emozione, emozione che passa come un brivido sulla pelle questo canto, alla luna che sbiadisce man mano che esplode la luce, ma resta lì, incanto e dolcezza e pensieri di nostalgia, impressa nei nostri occhi che l'hanno guardata, quando pur con il suo graffio appena accennato, riusciva ad illuminare tutto il cielo notturno... poesia silenziosa, musica dell'anima, canto di sirena... non piaciuta, di più!»
«Sempre molto intensi e suggestivi i tuoi versi, da leggere e rileggere per provare ogni volta nuove emozioni ... indefinite ed impalpabili. Complimenti!»
«Un impalpabile sorgere del mattino, nello sfumare di un'alba, accresce lo scenario di luna che, seppure stanca della notte, par si intrufoli prepotente nel chiarore del nuovo dominio. Un pallore d'incanto, emozionante per chi assiste all'immane spettacolo della natura. E una voce bassa, come a non disturbare l'attimo fuggente, sembri dimostri dispiacere allorquando questa magica atmosfera possa svanire nelle ombre irrequiete del quotidiano vivere. Subentra allora la nostalgia di un immaginario spazio già lontano, raddolcito da una lieve rugiada, ultimo agonizzante respiro di un'alba nella transitoria trasparenza. Fantastiche allegorie, emerse dall'indole di una raffinata sensibilità poetica, schiariscono anime nel nuovo giorno.»
«una luna sbiadita per dar posto al sole che porta il giorno... colori impalpabili che man mano si rafforzano... bellissima lirica e metafora, che come tante di questa brava autrice, ci fanno sognare...»
«Una descrizione efficacissima nell'evocare l'immagine della luna quando, con il sopraggiungere delle prime luci dell'alba, pian piano perde consistenza e impallidisce, una vera perla.»
«un testo che trovo magnificamente malinconico, queste immagini, una luna che svanisce e i primi raggi di sole, danno al tutto un sentore magico e trasognante. versi sempre eleganti e splendidi! ammirato»
«Mi colpisce quel “allegoria del creato” e tutto il simbolismo traslato che la De Angeli attribuisce a questa magica luna. Come sempre ci troviamo di fronte a un’opera di forte valore creativo e di intrinseca partecipazione spirituale.»
«Diversa dalle altre Poesie dell'Autrice. Una Fiaba, un incanto di metafore dolcissime. La Luna svanisce e ci deruba dei sogni. Trovo "una strana" e particolare morbidezza nei Versi tinteggiati d'argentei riflessi lunari. Molto piacevole la Lettura.»
«Sensazioni impalpabili, emozioni che sfiorano con delicatezza di una natura che incanta e suggerisce i versi che sgorgano con raffinatezza e stile inimitabile.»
«Una Poesia di sensazioni molto ben stilata dall'autrice che verseggia in modo disinvolto e autorevole porgendo al lettore un quadro di grande effetto!. Splendida!»
«Molto delicate le immagini usate per descrivere un'alba in cui ancora regna nel cielo la Luna che temporeggia prima di lasciare il posto al Sole. Poesia apprezzata per contenuto e forma.»
«Immagini che colpiscono, che restano impresse nella mente ed elangantemente descritta l'impressione che l'autrice ha nell'ammirare la "luna al mattino". Pregevole pennellata di note che vanno a scolpire il pensiero così attento, così espressamente incisivo. Molto sentita e avvolgente... Complimenti di cuore!»
«Il dominio della notte, spazio della luna che sfuma all'alba vinto da altre realtà, da una luce più forte. Metafora intensa dell'amore, nella quotidianità della vita! Versi affascinanti, profondi!»
«deliziosamente fantastica... abbraccia della natura un velo di dolcezza e di morbida malinconia nella metamorfosi del cielo che regala il suo splendore ogni momento del giorno e della notte...è poesia meravigliosa... fantastica POETESSA complimentissimi»
«Un momento particolare, una intuizione poetica sbocciata di primo mattino quando la luna pallida regale gli ultimi momenti prima di svanire... Bella l'immaginazione dell'Autrice che sa spaziare in grande rendendo quei momenti talmente vividi che il lettore rimane coinvolto ed ammirato.»