La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Alla misura d'un bacio
Impressioni
nel virgulto alleggerito
da battiti d'altrove
depone un grido la coscienza
nel sotterfugio che ingrandisce
il labirinto del dubbio
soggiogato ad espressioni fuggenti
s'adopera la memoria
ad abbandonare tele d'oblio
speronano a forza
il suono positivo d'un amore pulsante...
rallenta i suoi dolci rumori
nella stagione cupa
abile raffreddare le labbra
alla misura d'un bacio
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«è quel dubbio che si insinua alimetato da piccoli sfuggenti dettagli che raffredda e "riduce" alle dimensioni di un bacio... un amore molto grande... versi bellissimi proposti in uno stile molto "caratterizzante" che è una vera firma d'autore. Splendida.»
«Quanta sottigliezza in questa poesia, che capacità di analisi dimostra l'autrice! La sua sensibilità riesce a cogliere le molteplici diversità che un bacio può contenere. In questo specifico caso, esso appare riduttivo, sfuggente, direi quasi comprente di un amore che non riesce più a volare, ad espandersi a coinvolgere. Non è travolgente e coinvolgente, prodromo di un momento di intimità,come un bacio appassionato e sensuale sa e deve essere. Riuscire a rappresentare e far meditare sugli interstizi dell'amore non è facile e non tutti vi riescono, la nostra poetessa lo fa con arte vera, brava ad essa ed un plauso al suo poetare sempre più maturo e raffinato.»
«le infinite sfumature di significati di un semplice "bacio" il gesto più intimo tra due persone, ma anche il tradimento... analisi chirurgica di un gesto che può assumenre molteplici significati. e l'autrice ci accompagna nel suo mondo di riflessioni e poesia...»
«un opera splendida, riuscire a cucire cosi bene parole e riuscire a narrare le possibili eventualità o fati attraverso la testimonianza di un bacio e veramente una cosa ardua... m'inchino a tanta bravura,
una riflessione condita da incertezza e amore ... veramente bella
da proporre sicuramente»
«Sottile opinione psicologica, in versi ben costruiti, caratteristica di una ben nota autrice del sito, che in questa lirica poetica, molto raffinata, descrive che, al nascere di nuovi amori, gli effetti del rimuginante dubbio dominato da espressioni elusive facciano riflettere con un minimo di raziocinio ed ecco che la memoria si adopera allontanando l'oblio del pessimismo, abilità insite nel bacio amoroso che annichilisce ombre e dubbi sul nascere di una relazione sentimentale.»
«Spesso le esperienze di vita frenano gli slanci d'amore ed anche nel bacio può insinuarsi il dubbio... L'autrice nella sua bravura, ha espresso molto bene il concetto.»
«Un bacio dato per dissipare dubbi, timori. Un bacio che dovrebbe riavvicinare, sconvolgere i sensi e dissipare i problemi. Un bacio che raffredda le labbra e le raggela. Una poesia che ho molto apprezzato. La fantasia che l'autrice offre con le sue opere è davvero illimitata.»
«Innumerevoli i significati del più intimo dei gesti: il bacio. Grande Amore, odio prorompente, infinita tenerezza. Bacio che guarisce ferite, bacio che pugnala alle spalle.»
«Sottile e ammirevole poesia, quanti dubbi vengono elusi nell'incontro di labbra ... e quanta freddezza vi si può celare ... Infinite le sfumature di una lirica psicologica e profonda ... Complimenti ...»
«Versi di un lessico molto ricercato e raffinato per descrivere un atto apparentemente semplice e banale, un bacio, con il quale diviene molto improbabile cammuffare il proprio sentire; tema molto interessante per una splendida lirica dall'aspetto che contraddistingue l'autrice, l'eleganza; lodevole lettura»
«Affascinante introspezione! Psicologia e una concentrazione di bravura e di stile, in questa lirica. Ogni nuovo bacio d'amore, riporta al passato e ripropone dubbi, domande che si impongono per riuscire ad abbandonarsi davvero!»