La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Tracce di memoria
Impressioni
avvolge un fascio di luce
quel residuo di tenebra
restia dissolversi nei suoi confini
ove premono rimbalzi di nebbia
(dense colorazioni d'effimera filigrana che si flettono)
si rincorrono silenzi nei tornanti deserti ove
s'intravedono virtuosismi d'ombre e penombre
accarezzati da sfumature controluce
in bilico su un frastuono di sguardi...
dipanano inverosimili mappe frastagliate
nell'asimmetrica scenografia
che inganna tracce di labile memoria
nell'appuntamento irriguardoso con sè stessi...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«il quadro di rappresentazione dell'autrice può non apparire immediatamente definito... ma restano le immagini e le suggestioni che si inseguono ed è al lettore che è affidato il compito di comporre il proprio putzle visivo.»
«Dovremmo sbaragliare i passi della memora quando incontrandosi con noi rievoca dolorosi momenti.
Provvidenziale è quel fascio di luce che allontana le ombre dal nostro percorso relengandole negli angusti confini di un imminente oblio.
A volte la vita per risolvere il nsotro disagio trova soluzioni che non credevamo neppure potessero esistere.
Può succedere che la memoria di eventi che ci hanno fatto soffrire vada pian piano ad affievoiersi fino a scomparire.
MOLTO MOLTO BELLA»
«Sempre atmosfere particolari e suggestive nei tuoi versi, si legge con piacere e si rilegge per farsi accarezzare l'anima da sensazioni forti e delicate.»
«Il misterioso astrattismo della memoria è qualcosa forse impossibile da definire, da cogliere nelle sue impercettibili sfumature, ma questi versi ne rendono bene il senso, a mio parere. Ottime metafore, veramente apprezzata Silvia.»
«Esistono incontaminate aree dove la nostra memoria conserva istanti che non vorremmo mai ricordare e che si riversano nella nostra anima gelidi e inestinguibili... Fluida e melodiosa poesia...»
«A volte, quando guardiamo dentro di noi, la memoria ci nasconde qualcosa, ma poi tutto ci si rivela. Con la consueta maestria di linguaggio e con le sue ricche allegorie e immagini Silvia ci consegna un'altra perla.»
«E in questo sfondo appropriato adagio le emozioni dei pensieri così raffinati che l'Autrice ha saputo trasmettere... e mi sono fermato in estasi sulla chiusa troppo bella... un appuntamento irriguardoso con me stesso... La scorrevolezza dei versi sa catture... Molto apprezzata...»
«ricama la mente un sentiero più greve se del princio non trova la fine... e lo compone lieve e decoroso se d'esso non si sopprime il dignitoso... molto bella e sentita»