La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Tocco di fioretto
Impressioni
Su un’iperbole di nubi assorte
si muovono
in una realtà quasi sconcertante
le parole.
Assemblaggio di sillabe
forse
scontate
ma in grado di decodificare
impatti essenziali.
S’adagiano sul castello della mente
attenta al taglio colloquiale
e al suono allusivo
ma pronta al fine
a gestire un tocco di fioretto
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«tema nuovo, immagini suggestive ed esaurienti tocco di fioretto le parole che arrivano dritte al cuore... lirica interessante, piaciuta...»
«Originale... vi ho letto una gran voglia di rivalsa e di difesa verbale. Una lirica piacevole da leggere e molto evocativa. Oltretutto, per me la scherma è uno degli sport più affascinanti che esistano. Molto apprezzata, complimenti.»
«"Tocco di fioretto". Una bella metafora per arginare le offese e prepararsi alla difesa. Un po’ ermetica ma elegante e raffinata questa poesia (com’è nello stile della nostra Poetessa). Un modo di poetare che apprezzo molto.»
«Parole... materiale di assemblaggio per frasi e discorsi da elargire a secondo delle circostanze, ma pronte ad intervenire anche per colpire di "fioretrto" all’occorrenza... Ottima composizione di pregio e di valore.»
«Credo sia la condanna del poeta quella di estrapolare dalla iperbole di nuvole parole e costruire stringhe, frasi e poesie che poi hanno sempre qualcosa, sia essa la chiusa o una morale che assomiglia ad una stilettata... ad un colpo di fioretto.»
«Suoni meravigliosi... sono le parole... perché esprimono idee e sensazioni... gioia e felicità... rabbia e dolore... desiderio e amore... Parole rubate, urlate, sussurrate, scritte, taciute, ma sempre cariche di grande forza emozionale nel loro assemblaggio in sillabe poetiche... "a gestire un tocco di fioretto" Davvero un pensiero profondo e stupendo... originale nel suo impatto emozionale... Molto apprezzata.»
«Le parole esprimono diversi stati d’animo e sentimenti... ma non tutti le utilizzano in maniera corretta... per dialogare non servono paroloni e per offendere bastano delle parole banali e pungenti... tutto quello che esce dalla nostra bocca ha importanza e può stravolgere i rapporti, così come può avvicinare le persone... le parole possono diventare anche dei tocchi di fioretto, quando le si utilizza per parare le offese e per rispondere, in maniera elegante ma decisa, a delle offese... Una metafora affascinante che coinvolge il lettore... e scritta da chi sa utilizzare benissimo le parole... parole mai banali, ma efficaci e ricche di significato... Complimenti»
«intensa e bella metafora in questa bellissima lirica piena di stati d’animo che toccano ed arrivano al lettore sempre originale la valente poetessa il mio apprezzamento»