La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Cosparse di foglie
Impressioni
Polpacci lievi s’addentrano
in quel motivo pulsante da sempre
nel chiostro rimasto
inappagato disegno.
Nell’estensione d’un miraggio
rimodellato a piacer mio
quel richiamo amaranto
arriva a lambire
membra raggomitolate
sciogliendo lontani abecedari.
Apici di ghirlande d’oro
in bilico su una realtà spenta
dal suono e dal sentire
si discostano da mani
cosparse di foglie...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
La bacheca della poesia:
Buona serata Poetessa (Sara Acireale)
Silvia, molto apprezzata (Giuseppe Mauro Maschiella)
Versi di piacevole lettura! Un caro saluto! (Michelangelo La Rocca)
«Sono mani cosparse da foglie, sono ricordi del passato che lasciano senza fiato. Una bella poesia ermetica che si presta a diverse interpretazioni come è nello stile di Silvia De Angelis. Le immagini sono accattivanti e i versi seguono un iter piacevole.»
«Cercare di rimodellare eventi del passato, donandogli un significato più positivo, che possa fluttuare nella mente, senza lati oscuri (mettendo da parte foglie...). Gradite le tue osservazioni Sara.»
«Lirica come sempre elegante e raffinata, che pone un quesito: facendo l’inventario della propria vita si possono dimenticare i lati negativi che sono preponderanti e conservare solo iil positivo? Per me no, perché troppi ricordi dolorosi sovrastano i pochi attimi di serenità e gioia. Un plauso alla poetessa che in questo suo poetare fa riflettere.»
«Capita a ognuno di noi, specie in età matura, guardarsi indietro per fare un bilancio della propria vita o semplicemente rivalutare fatti o episodi che lo hanno visto protagonista o solamente partecipe. Il fattore tempo non è neutro ma ha un suo effetto sulla valutazione di quanto successo facendolo apparire meno drammatico se negativo o meno entusiasmante se positivo. Il tempo decorso anestetizza il dolore e scolorisce la gioia. Il tempo non passa invano, lascia il suo timbro anche perché nel frattempo è mutato il contesto, è cambiata l’atmosfera e, soprattutto, siamo cambiati noi! Se non ricordo male in passato si diceva "tempus regit actum"! Ed era vero! Complimenti alla poetessa per le sue profonde riflessioni poetiche»