La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Caduco
Impressioni
caducità sapiente supposizione nella distinta velatura
imberbe nel fascino minuto e irrisorio
elegge inezia
s'atteggia in silenzio a cesellata creatura
nella narcisistica boria
sprigiona imponente saggio
eppur sempre rimane irrilevante... spesso inosservata
si compiace d'un attimo esaltante sulle dita tamburellanti
nella trasparenza di parole che fuggono...
vino rosso e poche aspirazioni
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Nella caducità della foglia è racchiusa l'essenza della vita umana. Saggio poetare. Complimenti!»
«Tutto ciò che non è durevole, rimane eterno nei nostri pensieri e nell'animo. Stupenda poesia nella sua essenziale riflessione... complimenti all'autrice!»
«nel presente del cuore ogni verso ha il suo inequivocabile sapore... e questa fantastica POESIA, esprime come il velluto d'alito l'esatto sapore... MAGNIFICA MERAVIGLIOSA E FANTASTICA... un poetare entusiasmante in POESIA ECCELLENTE... LA POETESSA COLORA CON GIOIA L'ESPRESSIONE POETICA ...COMPLIMENTISSIMI»
«ogni cosa che è insita nell'uomo è caduca, i pensieri, gli slanci, le genialità fino a che queste non vengano condivise... al momento della condivisione l'idea ho aspirazioni possono divenire... mutare in eternità ...prescindendo il baratro che è il limite della nostra esistenza... un testo fantastico!»
«Versi magnifici in cui l'autrice pone con pacato e disincantato distacco la sua riflessione sul nulla dell'esistere e sulle irrisorie e quasi beffarde consolazioni che la vita concede. Questa riflessione si dipana nella straordinariamente elegante pacatezza del verso che diviene elemento metabolizzante della negativa fatticità del contenuto e lo libera sciogliendolo in uno stato d'animo assorto e lontano che sa di fatalistica accettazione, rassegnata ma oserei dire anche quasi rasserenante. Se si metabolizza la fatticità inesorabile del negativo ci si solleva in una dimensione che non è certo di inane e sciocco ottimismo( impossibile) ma è pur sempre di superamento e il pensiero s'acquieta con l'ansia che si dissolve. Bellissima lirica»
«Caducità sempre presente e poco percepita. Concetto che per estensione può essere associato a tanti vanagloriosi pieni solo di aria viaziata da carenza d'ossigeno già consumato. Bellissima come sempre, piaciuta e segnalata.»
«la foglia in se racchiude il vivere umano e l'espressione del creato più vero ancora una volta esprimi in versi il tuo innato talento nel trasmettere a noi lettori emozioni e riflessioni profonde»
«Come il Caravaggio nel suo magnifico"Cesto di frutta" proponi una parte del mondo vegetale cioè la foglia dal quale si evince il corrodere del tempo nelle sfumature di colore tendente al rinsecchimento di quella che fu una foglia verde lussureggiante e nelle sfumature marroni la perdita di vitalità, enella bellissima poesia rimarchi questa visione della vita e della caducità.»
«Proponi una saggia riflessione, quella delle labili sicurezze umane... oggi sembriamo onnipotenti, domani fragili come foglie secche che si staccano al primo soffio di vento... Bella ed elgante nell'esposizione come sempre.»
«Destinati a cadere come quella foglia... ogni nostro desiderio... impotente sulla sua durata... tra i passi mai dritti della nostra vita... ma che non sdegnano mai di seguire quei fasci di luce... poche aspirazioni... che sempre appaiono sulle nostre distanze... Piaciutissima la forma lessicale... con grande raffinatezza arrivano questi versi... Molto apprezzata...»