La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Silvia De Angelis
quando la mente si sveste, lascia trapelare
la parte più intima di sè stessa ... (continua)
La sua poesia preferita:
A sera
Quel lascito estenuante del giorno
a ridosso
d’un implume buio
mormora di confini
oltre il limite della bocca
mentre... leggi...
Nell'albo d'oro:
Complice di te
nell'intonaco sbiadito
d'un muro raffermo d'iridanti tocchi d'avorio
scorporo immagini di caldi tepori
carezzanti nel vespro dorato
riaccendono suasive atmosfere
di tue parole sottovoce
ampliate dal fascino d'un silenzio avvolgente
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "silviadeangelis.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Silvia De Angelis
Nel fiato della mezzanotte
Impressioni
Cognome d’un sogno ricorrente.
Essenzialità dello sguardo
disorientato dal profilo d’una lunga assenza.
Volti addomesticati
evocano gestualità inviolate
in un infinito
centillinato di leggende sfrangiate.
Scivolano allusioni e indugi appesi
a chiodi di nuvole ideali
rilasciando taciti bisbigli
nel fiato della mezzanotte
contagiato da un pugno di stelle...
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Sogni in cui emergono figure effimere eppure, incisive, importanti, così tanto da rievocare sensazioni ed emozioni che hanno lasciato il segno. Quel palpito notturno di stelle condiziona il sonno, lo turba, lasciando scie di allusioni o di promesse... Ho trovato un po’ ermetici questi versi e ho provato a interpretarli in questo modo. Non so se le impressioni ricevute siano giuste. Spero di sì.»
«Più poesie in un’unica poesia si diramano in questi versi dove oserei dire che l’interpretazione non lascia dubbi su quell’impressioni che sembrano respirare quanto il giorno concede sino all’oscurità. Leggende che si diramano lasciando un certo amaro in bocca.»
«Si, ha ragione l’autrice Vivì che mi ha preceduto: i versi sono ermetici ma ben strutturati e possono avere diverse angolazioni, diversi modi di essere percepiti, diverse chiavi di lettura. Forse la poesia non sempre va "capita" ma deve essere respirata perché è musica del sentimento, pittura del cuore. Forse è col buio che si snodano leggende antiche. Leggere i versi è come assistere alla trama di un film.»
«Sogno e realtà si rincorrono in questi eruditi versi per poi incrociarsi e fondersi in un crescendo, che a volte punge mentre altre rigenera l’anima lanciandola nell’immaginario di un cielo stellato. Di alta fattura»
«L’ermetismo della Poetessa è noto... alcune volte servono delle letture attente per interpretare i suoi pensieri, ed altre volte, invece, si deve leggere e farsi travolgere dalle parole di uso non comune che danno vita a metafore che rendono uniche le sue poesie... questi versi mi hanno fatto pensare alla notte e al momento in cui la realtà chiama in soccorso il sogno... l’anima in ogni caso è la protagonista assoluta e le sensazioni che essa respira vengono dettati al cuore che, a sua volta, li trasmette alla mente per trasformarli in versi di Poesia...»